Come perdere peso in modo sensato e permanente


Assicurati che tu abbia realmente bisogno di perdere peso e che sia il momento giusto per metterti a dieta.

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Se sei incinta o soffri di una qualche patologia, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di un certo numero di calorie extra per mantenersi in salute, in tal caso non sarebbe corretto metterti a dieta. Diversi fattori, tra cui età, peso corporeo attuale e stato di salute generale, andranno analizzati con il supporto di un medico per essere certo di programmare una dieta e un allenamento sani e adatti alle tue esigenze.

La volontà di perdere circa g — 1 kg alla settimana fa parte di un approccio sano alla dieta.

il destino va in fiamme

Concediti il tempo necessario a raggiungere il peso corporeo desiderato, pianificando di dimagrire al massimo un chilo ogni sette giorni. Per riuscire a dimagrire hai la necessità di bruciare più calorie di quante ne assumi. In alternativa, devi aumentare i livelli di attività fisica per riuscire a bruciarne la stessa quantità.

Perdere peso senza perdere tempo

Riducendo come perdere peso in modo sensato e permanente quantità a 1. Inoltre, potrebbe essere necessario tenere conto di alcune eventuali patologie.

Potrebbe addirittura impedirti di dimagrire. Quando salti i pasti o assumi un numero insufficiente di calorie, il tuo corpo inizia infatti a immagazzinare il cibo sotto forma di grasso anziché utilizzarlo come carburante. La maggior parte delle diete esistenti possono essere parzialmente modificate per far fronte ai tuoi desideri e ai tuoi bisogni.

Il Modo Più Veloce e Sicuro Per Perdere Peso Dimagrire.

Che tu decida di personalizzarne una dieta già pronta o di crearla tu stesso, assicurati che tenga conto di cosa ti piace e di cosa invece preferiresti evitare; inoltre, fai in modo che sia un programma che tu possa seguire a lungo termine e non solo per qualche mese.

Rettificare il modo in cui mangi e fai attività fisica è una cosa, cambiare completamente alimentazione basandola su cibi che normalmente non mangi o stravolgere del tutto la tua routine di attività fisica, magari dedicandoti a uno sport che non ti piace è tutt'altra… e in questo secondo caso le probabilità di avere successo a lungo termine potrebbero essere davvero poche.

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Durante la pianificazione della tua nuova dieta è bene incorporare quegli elementi che in passato si sono rivelati vincenti, omettendo invece quelli che chiaramente non hanno funzionato. Dai spazio alle tue preferenze personali e prevedi una certa flessibilità sia per le scelte alimentari sia per l'attività fisica.

Valuta inoltre se preferisci raggiungere i tuoi obiettivi da solo o con il sostegno di un amico o di un gruppo. Alcune diete hanno dei costi supplementari, imputabili per esempio al doverti iscrivere in palestra, unire a un dato gruppo, acquistare particolari alimenti tra cui pasti già pronti o integratori o partecipare regolarmente a incontri o riunioni di gruppo. Valuta di intensificare l'impegno nelle attività che stai già praticando, e che ti piacciono, tra cui per esempio camminare, ballare, andare in bicicletta, fare yoga o Zumba.

Programma una routine di attività fisica che si adatti alle tue preferenze e ai tuoi impegni quotidiani, in maniera da poterla seguire a lungo termine.

Un programma di allenamento che include come perdere peso in modo sensato e permanente aerobici e di sviluppo muscolare è l'ideale, ma anche il semplice aumentare il tuo attuale livello di attività fisica è un ottimo inizio. Punta a fare minuti di attività fisica moderata o anche di più o 75 minuti di esercizio fisico intenso.

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In entrambi i casi suddividili in sessioni regolari equamente distribuite lungo la settimana. L'attività fisica include anche tutte le azioni che compi normalmente ogni giorno, tra cui camminare, le faccende domestiche, occuparti del giardino di casa e giocare al parco con bambini, nipoti o animali domestici.

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Fare esercizio significa invece dedicarti a una forma di attività strutturata, programmata e ripetitiva. Il tuo medico ti aiuterà a capire di che cosa si tratta. Un indice di massa corporea sano ha un valore compreso tra 18,5 e L'IMC si ottiene dividendo il tuo peso in chilogrammi per il quadrato della tua altezza in centimetri. L'indice di massa corporea della persona presa in esempio è dunque 27,3.

Perdere peso richiede un notevole impegno a lungo termine. Alcune persone affermano di averne tratto una notevole motivazione.

Includi le ragioni che ti spingono a voler perdere peso, il programma che intendi seguire, il numero di chili che desideri perdere e la data entro cui vuoi raggiungere il peso desiderato.

Infine firma il contratto con te stesso per conferirgli tutta l'importanza che merita.

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