Come perdere peso oltre il set point


Tizio si mantiene sempre relativamente a basse percentuali di grasso mentre Caio, seppur facendo le stesse cose, tende a mantenere sempre una percentuale di grasso più alta e se vuole ridurla raggiungendo quella dell'amico deve ridurre notevolmente le calorie rispetto a lui dovendo sopportare maggiormente la fame e stanchezza.

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Caio quando mette gli stessi kili di troppo, poi fa molta più fatica a perderli e deve impegnarsi a seguire diete molto più rigide e per molto più tempo rispetto a Tizio. Una storia abbastanza comune non è vero?

INFORMATORE Febbraio 2003

La regolazione del peso corporeo è un argomento molto studiato nella ricerca scientifica ma raramente spiegato al grande pubblico. In generale si tende a pensare che i cambiamenti di peso e specialmente di grasso corporeo dipendano semplicemente dalle abitudini della persona, alimentazione, allenamento e stile di vita.

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Se ovviamente questi fattori sono importantissimi, non sono gli unici ad influenzare la regolazione del peso corporeo che è enormemente influenzato anche dalla genetica individuale e dal passato metabolico, ovvero da come è variato il peso e l'alimentazione di un soggetto negli anni a partire ancora prima della nascita ovvero fin dalla gravidanza della madre. Nella comunità scientifica sono stati proposti vari modelli per spiegare questi meccanismi, i due principali sono quello del Set Point e del Settling Point.

Nota : Ho usato la parola "modelli" perchè nella scienza non esistono verità assolute immutabili ma si cercando caffè brucia grassi creare dei modelli teorici in base alle evidenze disponibili emerse dai veri studi ed esperimenti condotti, che spiegano al meglio possibile gli eventi che vengono osservati.

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  • Il tuo peso corporeo ha un set point?

Non è raro che l'invenzione di nuove tecnologie e strumenti di analisi e valutazione per gli esperimenti portino a nuovi dati che prima non si potevano ottenere, e questi nuovi dati possono portare a modifiche o revisioni di alcuni modelli scientifici fino a quel momento completamente accettati.

Cosa sono Set Point e Settling Point del grasso?

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Set Point Il Set Point è un range di grasso corporeo che il corpo giudica "giusto" ed in cui tutti i processi fisiologici del corpo sono in perfetta efficienza e salute.

L'alimentazione della madre influisce molto, se la madre durante la gravidanza si alimenta troppo, o troppo poco, in entrambi i casi aumenta la predisposizione del nascituro al sovrappeso, anche il periodo immediatamente post nascita è fondamentale.

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Potete sull'argomento consultare questoquesto e questo studio. Ingrassare da bambini porta principalmente un aumento numerico degli adipociti iperplasia mentre ingrassare da adulti un aumento nelle dimensioni più che del numero degli adipociti ipertrofia ed il numero di adipociti in età adulta tende ad essere costante, come perdere peso oltre il set point spiegato anche qui.

Ho scritto "quasi" irreversibile perchè il ciclo vitale degli adipociti è di circa 9. Un maggiore numero di adipociti è correlato a set point più alti, e questo è uno dei motivi principali per cui chi ha un passato di sovrappeso o obesità da bambino è molto più propenso a mantenersi più grasso anche da come perdere peso oltre il set point, a più alto rischio obesità, e anche quando si allena e fa la dieta ha molte più difficoltà a perdere grasso e soprattutto poi a non metterlo nuovamente ma mantenersi in forma.

  1. Migliora te stesso con basi scientifiche.
  2. Corpo dimagrisce effetti collaterali

Set Point come un termostato Possiamo pensare a questo valore come alla temperatura impostata su di un condizionatore : quando la temperatura scende o si alza al di fuori del range impostato, il condizionatore cerca di riportarla nei valori impostati emettendo aria calda o fredda. Analogamente quando il grasso corporeo scende o sale oltre un certo range che il cervello reputa ideale, ovvero il set point, il corpo mette in atto dei meccanismi compensatori per indurre una persona a modificare le calorie introdotte mangiando o quelle consumate dal metabolismo e dalle attività quotidiane e sportive, in modo da tornare ai valore di grasso che reputa giusti, ovvero il corpo tende sempre a ritornare al set point.

Come detto prima, i soggetti che sono stati grassi da bambini hanno probabilmente non è certo ma molto probabile un maggior numero di adipociti ed un set point più alto, quindi vanno incontro prima e con più intensità ad adattamenti metabolici atti a non farli dimagrire ma anzi a recuperare peso e per questo motivo fanno molta più fatica a raggiungere e mantenere percentuali di grasso molto basse, rispetto a soggetti che da bambini sono sempre stati magri.

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Qui ad esempio hanno osservato che il numero di adipociti non diminuiva neanche dopo chirurgia bariatrica e conseguente grossa perdita di peso! Il problema principale delle dieta non è non riuscire a perdere peso, ma rimetterlo tutto e spesso con gli interessi dopo.

Chi ha un set point più alto spesso dimagrisce più lentamente, ha molta più fame, subisce maggiori adattamenti metabolici negativi calo di ormoni, libido, stanchezza cronica etc e quindi deve fare più sacrifici rispetto a chi ha un set point più basso.

Nota: è importante utilizzare solo le fonti di grassi sopra citate Free Meals: 2 pasti liberi a settimana, preferibilmente composti da alimenti amidacei e proteici. Un solo pasto libero per chi possiede una maggior componente mesomorfa.

Chi ha un set point alto come deve regolarsi per la fase di massa? Ne ho parlato approfonditamente in questo articolo : Chi è ingrassato da bambino ha sicuramente un set point più alto?

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Non è una certezza assoluta, ma è molto probabile. Ci sono alcuni fortunati che pur essendo stati molto grassi da bambini non hanno aumentato il loro set point e quindi una volta dimagriti non hanno tutti i problemi ad esso correlati e sono metabolicamente come i come perdere peso oltre il set point che sono sempre stati magri.

Perdere grasso e mettere massa: come fare la ricomposizione corporea

Set Point su valori molto più alti ci possono essere ma sono rari. Conclusioni In conclusione, la regolazione del peso corporeo è altamente influenzato dalla genetica, dal passato metabolico e il peso tenuto in infanzia e pubertà, e dall'alimentazione e andamento del peso della madre in gravidanza. Soggetti con un set point più alto, ovvero persone che naturalmente tendono ad avere percentuali di grasso più alte, devono comprendere ed accettare la loro condizione in modo da poter applicare le migliori strategia.

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Possono senza alcun dubbio raggiungere ottime composizioni corporee, mentre per loro è molto difficile mantenere per lunghi periodi di tempo percentuali di grasso molto basse. Nelle fasi di massa, devono accettare di partire da e mantenere durante il processo percentuali di grasso più elevate, per loro è molto dura fare una "massa pulita" ovvero partendo da percentuali di grasso molto basse e mantenendole mentre crescono muscolarmente.

L'accettazione di queste dinamiche è fondamentale per trovare serenità ed affrontare il percorso con la serenità giusta senza stare a guardare agli altri che hanno un passato diverso.

Scopriamolo insieme! Un maggiore numero di adipociti è correlato a set point più alti, e questo è uno dei motivi principali per cui chi ha un passato di sovrappeso o obesità da bambino è molto più propenso a mantenersi più grasso anche da adulto, e nonostante dieta e allenamento, tenderà ad avere molte più difficoltà a perdere grasso e soprattutto poi a mantenerlo più basso. In effetti questo sembra essere il modello più vicino alla realtà delle cose: se ci pensiamo bene, la gente non continua a guadagnare peso a tempo indeterminato, ma piuttosto, in base ai fattori ambientali basati sullo stile di vita e alla loro interazione con la genetica, si guadagna una certa quantità di peso grasso fino a stabilizzarsi intorno ad un nuovo peso corporeo plateau del peso.

In proposito suggerisco la lettura di questo articolo :.