Come perdere peso ovunque, Sovrappeso: il programma di allenamento per dimagrire


Ormoni, Allenamento e Dieta Introduzione Grasso localizzato è una dicitura impropria e comunemente utilizzata per indicare il maggior spessore — rispetto alla media corporea — di alcuni pannicoli adiposi. Shutterstock Di interesse estetico ma anche salutistico, l'adipe localizzato è maggiore nell'addome e sul girovita nei maschi e nelle femmine non fertili, e su cosce, glutei e fianchi nelle donne potenzialmente feconde con ciclo mestruale. Nel rispetto dei canoni occidentali contemporanei, l'impatto estetico del grasso localizzato non è certo dei migliori ed è per questo che attorno agli "eventuali rimedi" si muove un business a dir poco colossale.

Ma se da un lato condurre uno stile di vita sano e dedicare tempo allo sport costituiscono le basi per perdere peso, dall'altro tagliare drasticamente le calorie, come anche i digiuni, non fanno altro che rallentare il lavoro del metabolismo, riducendo le possibilità di raggiungere quest'obiettivo. Un buon metabolismo, infatti, è essenziale per bruciare i grassi e per dimagrire velocemente.

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Che cos'è il metabolismo Per semplificarne la definizione, il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali, e per mantenere il metabolismo veloce e attivo, oltre che fare attenzione a seguire una dieta sana e completa, è bene puntare anche sull'attività fisica. Infatti, per accelerare il metabolismo basta semplicemente aumentare i bisogni vitali del corpo, incrementando il dispendio energetico: tante più calorie vengono bruciate, tante più calorie devono essere introdotte.

Inoltre, una maggiore massa magra ovvero i muscoli fa bruciare calorie e grassi, anche quando si è a riposo: il muscolo, infatti, è un tessuto vivo in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche quasi dieci volte superiori rispetto al tessuto adiposo.

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I migliori esercizi per accelerare il metabolismo Fare sport aiuta moltissimo a velocizzare il metabolismo: questo infatti, aumenta sotto sforzo e rimane elevato anche per diverse ore dal termine dell'allenamento fino a 12 ore dopo un'attività particolarmente intensa. Per accelerare al massimo il metabolismo è importante variare il tipo di esercizi da svolgere, associando: esercizi di potenziamento muscolare, per aumentare la massa magra; esercizi aerobici e attività di resistenza, che accelerano notevolmente il metabolismo durante l'esercizio, mantenendolo elevato anche per ore.

In questo modo quindi, viene stimolato sia il metabolismo aerobico che quello anaerobico, come perdere peso ovunque miglioramenti sia a livello muscolare, che a livello cardiocircolatorio.

Share on Facebook Share on Twitter Essere in sovrappeso vuol dire mettere in pericolo la tua salute, esponendoti ad un più alto rischio di malattie cardiovascolari e disturbi del metabolismo. La soluzione è, prima di tutto, scegliere lo sport giusto. Melarossa ti dà alcune consigli per scegliere lo sport migliore in caso di sovrappeso e ti propone un programma di allenamento da fare a casa, volto a potenziare i tuoi muscoli. Infatti in questo mini circuito per chi è in sovrappeso, gli esercizi sono

Puoi provare ad alternare esercizi a corpo libero come come perdere peso ovunque, addominali, plank o affondi eseguiti ad alta intensità ad altri di riposo o esercizio leggero di circa 10 secondi, per un totale di 20 minuti di allenamento. Ma puoi allenarti anche in sala pesi, alternando esercizi aerobici, come la corsa sul tapis roulant, a quelli con pesi e manubri per sviluppare la massa magra, ricordandoti di variare gli esercizi e non soffermarti solo su un gruppo di muscoli.

Per chi non è allenato è bene approcciarsi alle diverse attività in modo graduale.

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Andare in bicicletta, infatti, coinvolge numerosi gruppi muscolari e contribuisce a innalzare il dispendio energetico, aiutandoti a bruciare i grassi, soprattutto variando spesso il percorso e cambiando velocità di pedalata. L'ideale poi, è alternare il running a esercizi "itineranti", come addominali, flessioni e trazioni sulle spalliere.

Se hai poco tempo da dedicare allo sport, adotta delle soluzioni alternative: parcheggia qualche centinaio di metri più lontano, fai le scale a piedi anziché prendere l'ascensore, usa la scopa anziché l'aspirapolvere.

Inoltre, durante la giornata, cerca di contrarre attivamente la muscolatura per esempio, muovi le gambe, contrai i quadricipiti, appiattisci la pancia : queste contrazioni infatti, contribuiscono ad accelerare il metabolismo.