Indice glicemico vs perdita di peso del carico glicemico


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Ultima modifica Quindi un etto di pasta che contiene circa 74 grammi di carboidrati a medio indice glicemico aumenterà di più la glicemia rispetto ad una banana che ha un indice glicemico più elevato ma che contiene meno carboidrati. Un esempio banale che rende l'idea della differenza tra indice e carico glicemico è quello del piombo e del mattone.

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A parità di pesoil piombo è molto più pesante del mattone peso specifico maggioretuttavia, se per disgrazia dovesse cadervi in testa un piombino o un mattone quale dei due sarebbe meno doloroso?

Calcolo del Carico Glicemico Il carico glicemico si ottiene moltiplicando la quantità di carboidrati espressa in grammi per l'indice glicemico.

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Benefici degli alimenti a basso indice e carico glicemico Consumare molti alimenti ad alto carico glicemico aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e molti altri fenomeni patologici. L'assunzione di alimenti ad elevato indice e carico glicemico causa un brusco aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Quest'ormone prodotto dal pancreas facilita il passaggio del glucosio dal circolo sanguigno alle cellule dei tessuti, influenzandone il metabolismo.

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Tuttavia, le cellule non sono in grado di metabolizzare grossi quantitativi di glucosio in tempi rapidi; per questo motivo gli zuccheri in eccesso vengono depositati sotto forma di riserve glucidiche glicogeno o lipidiche aumento del tessuto adiposo.

Gli effetti dannosi di un'alimentazione ricca di carboidrati ad elevato indice glicemico non finiscono qui. Un eccesso di insulina causa infatti un brusco calo della glicemia ipoglicemia reattiva. Siccome tale parametro DEVE rimanere costante per soddisfare i fabbisogni energetici dei vari organi in particolare del cervelloquesta repentina diminuzione viene interpretata come un segnale di stress.

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I centri ipotalamici captano la necessita di zucchero ed elaborano una serie di segnali che stimolano il senso della fame. Se l'individuo, preso dall'appetito, assume nuovamente alimenti ad alto indice e carico glicemico il processo riprende dall'inizio, entrando in un circolo vizioso molto dannoso per salute e silhouette.

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