Modo facile e sicuro per perdere peso


Anche i legumi, pur essendo una buona fonte modo facile e sicuro per perdere peso, hanno una consistente quota di carboidrati, per cui conviene consumarli poche volte a settimana.

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Se, i primi giorni, non riesci proprio a fare a meno di fette biscottate, pane, o dolci, meglio consumarli di mattina, e preferire prodotti derivati da farine integrali a ridotta percentuale di grassi, ma resta un no secco agli alimenti confezionati con grassi idrogenati.

La digestione trasforma i carboidrati in glucosioche, attraverso i villi intestinali, fluisce nel sangue.

In conclusione

Il sangue veicola il glucosio alle cellule del corpo. Le cellule utilizzano il glucosio per scopi energetici, come se fosse un carburante.

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Quando la glicemia è alta, interviene il pancreas a produrre insulina. L'insulina abbassa il livello di glucosio nel sangue, stipandolo come glicogeno nel fegato e nei muscoli scheletrici.

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Se le riserve di glicogeno sono già piene, il glucosio è trasformato in lipidi, cioè in acidi grassi, depositati nelle cellule adipose, quelle della pancia negli uomini, quelle di fianchi, sedere e cosce nelle donne. Il glucosio di troppo va in definitiva ad aumentare la massa grassa! A seguito di numerose richieste dei nostri lettori segnaliamo un integratore a base di sostanze naturali, prodotto in Italia e notificato al Ministero della Salute, che sta aiutando migliaia di persone a perdere peso.

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Accelera il metabolismo, velocizza la perdita di peso, aiuta la riduzione di ritenzione idrica, di cellulite e di adipe, toglie la sensazione di fame, elimina i gonfiori, depura fegato e intestino da scorie e tossine, promuove una migliore flora batterica intestinale, favorisce le funzioni epatica e intestinale. Restano i carboidrati a basso carico glicemico, le proteine e i grassi, che procurano senso di sazietà e contribuiscono al controllo dei livelli di glicemia. I carboidrati a basso carico glicemico sono la verdura non amidacea, preferibile quella di stagione, da mangiare in quantità libera, e la frutta di stagione ad eccezione dei frutti più zuccherini, come uva, fichi, banane, cachi, datteri, e frutta disidratata.

Evita le spremute o gli estratti di frutta, soprattutto a digiuno, perché sono un concentrato di zuccheri senza fibre e alzerebbero repentinamente la tua glicemia.

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Puoi condire la verdura con sale e spezie varie e con un cucchiaio di olio evo per pasto, o con un avocado da ripartire tra pranzo e cena. Rinuncia ai formaggi, molto grassi e calorici.

Come perdere peso velocemente e in modo sano

Meglio scegliere yogurt magri, al naturale, ricotta o fiocchi di latte, a ridotto contenuto di lipidi e di zuccheri. Attenzione, dunque, anche le proteine di troppo aumentano gli accumuli di adipe! Il fabbisogno proteico per fini plastici è di 1 grammo di proteine per chilo di massa magra, per persone sedentarie, da aumentare fino a due grammi per chilo di massa magra, per persone sportive. Non confondere i grammi di proteine, con il peso in grammi di una porzione di carne o di pesce o di latticini o di uova.

Nel seguito ti consiglio un facile calcolo della tua porzione giornaliera di proteine.

Qual è il modo migliore per dimagrire?

Dopo aver perso peso velocemente, è una buona idea proseguire adottando uno stile alimentare sano, equilibrato e sostenibile. Come cuocere gli alimenti? Come calcolare i nutrienti dei pasti?

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Ad ogni grammi di un alimento corrisponde una certa composizione nutrizionale, vale a dire una determinata distribuzione di macronutrienti carboidrati, proteine, grassi e di micronutrienti vitamine e sali minerali.

Come calcolare dunque i grammi di modo facile e sicuro per perdere peso e di micronutrienti dei pasti di una giornata? Nessun problema!