La perdita di peso diventa più lenta. Metabolismo lento: 5 trucchi eccezionali per migliorarlo


Guarda il video e scopri le 4 ragioni che potrebbero impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Mi raccomando, non credere alle false vittorie — le conseguenze di strategie simili potrebbero essere veramente deleterie. Leggi avanti per scoprire di cosa sto parlando. Pensaci: secondo te è possibile trovare una soluzione istantanea per un problema accumulato negli anni? Ovviamente NO!

Sempre più persone ogni giorno decidono di intraprendere un programma di perdita di peso, ma questo percorso viene effettivamente svolto nel modo corretto?

Sappiamo tutto quello che dobbiamo sapere per ottenere i risultati che cerchiamo?

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Potenziare la tua salute vuol dire, infatti, offrirti gli strumenti necessari per capire come evitare che ti mettano i bastoni tra le ruote. Ti posso assicurare che, anche se il percorso non è semplice, i perdita di peso degli occhi strani possono arrivare davvero.

Ecco perché in questo nuovo video ho raccolto i 4 errori fondamentali che ti impediscono di perdere peso da sempre. Seguendo la strada giusta puoi imparare a prenderti cura di te stesso e trovare, o ritrovare, anche una maggiore sicurezza e amore per il tuo corpo!

Dimagrire da adulti: cosa dobbiamo fare

Potresti aiutare qualcuno a migliorare il proprio corpo e di conseguenza la propria emotività. Buona visione!

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Trascrizione del video Questa è la trascrizione letterale del video. Troverai quindi lo stesso linguaggio diretto e colloquiale che il Dr. Filippo Ongaro utilizza parlando nel video.

PERDITA DI PESO LENTA - Quando il dimagrimento è troppo lento e quando invece NO

Per offrirti gli stessi contenuti non sono state apportate modifiche nella trascrizione Oggi ti voglio parlare dei 4 errori fondamentali che ti impediscono di perdere peso. Sono anni che mi occupo di regolazione del peso, me ne sono occupato quando lavoravo con gli astronauti e me ne occupo anche sul piano personale per tenere la percentuale del mio grasso corporeo la più bassa possibile e invece la massa muscolare il più forte possibile.

In Evidenza

Il primo punto che dobbiamo capire è da cosa dipende la spesa energetica del nostro organismo. Questo metabolismo basale dipende quasi esclusivamente dalla massa muscolare della persona.

Qui c'è una grande differenza, perché, per esempio, le proteine hanno un effetto termogenico molto più alto degli altri alimenti e per metabolizzare calorie di proteine ne bruci già 25 solo perché, appunto, questo metabolismo consuma dell'energia.

A cura del dottor Davide Marciano Nell'ultima settimana avete perso 5 Kg? Ma se vi chiedessi, cosa avete perso, mi sapreste rispondere? Qualsiasi persona che decide di seguire un alimentazione ipocalorica per ovvie ragioni di dimagrimento, basa la riuscita di tale regime alimentare solo ed esclusivamente sul responso della bilancia. Anche se non è mia intenzione condurre una crociata contro tale strumento, vi devo mettere al corrente della forviante informazione che essa vi dà.

Detto questo, quali sono i 4 errori che impediscono una vera perdita di peso? Ci sono degli strumenti più sofisticati come per esempio la bioimpedenza o la plicometria che permettono di analizzare di che cosa è composto il tuo corpo e quindi ti possono servire per capire se stai perdendo la perdita di peso diventa più lenta grasso.

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  5. Sarà successo anche a te di dirlo, perché a volte, nonostante tutti gli sforzi, il peso non scende.
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  7. È importante identificare tempestivamente queste situazioni, che potrebbero essere la conseguenza di una malattia severa o cronica ed è stato osservato che, soprattutto negli anziani, è associata a peggiori condizioni di salute generale.

Un metodo più semplice per fare questo è prendersi la circonferenza addominale: se stai calando di chili ma non stai calando di pancia c'è un problema.

Insomma, entri in una sorta di spirale per cui stai facendo attività fisica, stai bruciando un po' di calorie ma siccome perdi muscolo si abbassa il metabolismo basale e le calorie consumate non compensano mai l'abbassamento del metabolismo quindi c'è un problema. Questo penalizza 2 aspetti: - Il primo è che diventa più difficile mantenere la massa muscolare e abbiamo capito che la massa muscolare è fondamentale per mantenere un metabolismo basale adeguato; - Il secondo punto è che è penalizzante sull'effetto termogeno dell'alimento, perché abbiamo detto che quando assumi calorie di proteine già 25 se ne vanno soltanto per il fatto che devono essere metabolizzate e con i carboidrati questo non accade.

Quindi, una strategia che prevede delle variazioni di introito calorico e delle fasi che variano i rapporti tra proteine, grassi e carboidrati sono molto importanti per creare una sorta di inganno al metabolismo che continua a trovarsi in difficoltà e quindi viene spinto a bruciare i depositi di grasso che vogliamo effettivamente eliminare e che sono poi quelli che contribuiscono a un peggioramento del rischio di ammalarsi di tante delle malattie tipiche di oggi, come sovrappeso e obesità, ma anche diabete, la perdita di peso diventa più lenta cardiocircolatorie e tante altre.

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Persino i tumori in qualche modo sono connessi con la salute metabolica del paziente. Quindi 4 errori da evitare molto importanti per affrontare un programma di perdita di peso, che non è peso in generale, ma è grasso, e che comporta, allo stesso tempo, un potenziamento della muscolatura. Impara a perdere peso in modo sano e scientifico e costruisci il tuo piano alimentare per mantenere il tuo peso ideale nel tempo, fallo con il corso "Nutrizione potenziativa"!

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